NOVITA’ 2023 – RASSEGNA DANZA
E=Danza
La DANZA che Emoziona
sabato 1 aprile ore 21.00 | NBDT Nuovo Balletto di Toscana in Endiatri e QuattroQuarti
venerdì 19 maggio ore 21.00 | COB Compagnia Opus Ballet in Le Quattro stagioni
Kaos Balletto di Firenze
in collaborazione con Catalyst
Due date all’insegna della danza con il Kaos Balletto di Firenze, sotto la guida di Roberto Sartori e Katiuscia Bozza. Una selezione di compagnie e spettacoli dal panorama italiano che abbraccia quella danza contemporanea che sposa tecnica, ricerca, dinamismo e fruibilità; elementi quanto mai necessari per coniugare le aspettative di artisti e pubblico. Insomma la bella danza entra al Teatro Corsini di Barberino. Due le compagnie previste in cartellone con cui Sartori e Bozza, direttori della compagnia KAOS Balletto di Firenze, in collaborazione con Catalyst, hanno lavorato per offrire uno spettacolo davvero unico con due appuntamenti che proseguiranno durante la rassegna estiva che ogni anno Catalyst organizza presso il lago di Bilancino.
sabato 1 aprile ore 21.00
QuattroQuarti e Endiatri
NBDT – Nuovo Balletto di Toscana
QuattroQuarti – 4 danzatori, 4 elementi, 4 personalità, 4 sguardi, 4 forze, 4 debolezze… 4/4 è un susseguirsi di incontri e scontri, è l’insieme delle infinite sfaccettature dell’animo umano, è il continuo intrecciarsi delle interazioni fisiche con gli elementi primordiali, nell’eterna ricerca della forza vitale, dell’intero, del tutto, dove la quintessenza è l’equilibrio, unica via per la coesistenza.
Endiatri – Lo spettacolo indaga il pensiero che individua in Amore, Sangue e Retorica, i perni di una rappresentazione teatrale, dunque anche di uno spettacolo dove a parlare è la danza. Amore come motore del mondo, Sangue come azione, antitesi e forza generatrice di intrecci, Retorica come saper raccontare il rigore, la conoscenza, la puntualità. Sette danzatrici ci accompagnano verso una nuova consapevolezza di quello che, secondo i due coreografi, è fare spettacolo: emozionare raccontando una storia, comunicare attraverso un gesto.
NBDT – Accademia, che si avvale della coreografia di Beatrice Ciattini e Niccolò Poggini ed impegna sette giovani danzatrici.
***
venerdì 19 maggio ore 21.00
Le quattro stagioni
produzione COB Compagnia Opus Ballet
Come in un grande polittico rinascimentale così Le Quattro Stagioni appaiono ai nostri sensi. Vivaldi, non solo compositore, ma grande esperto di strumenti musicali, ha creato quest’opera come una vera e propria immensa sceneggiatura cinematografica.
Gli elementi che la compongono concorrono a farci meditare, nella loro narrazione, sul rapporto tra la natura, l’uomo e il tempo. Prendono così forma nel nostro pensiero, le piante, gli animali, il vento, i sassi e, nella straordinaria sequenza vivaldiana, gli uccelli, l’acqua, i pastori, le danze, il caldo, il freddo. Le quattro stagioni.
Le stagioni profonde: la natura, che si manifesta nelle varie forme, dorme e si risveglia, muore e rinasce come la fenice, come un respiro in quattro tempi pari a un metronomo. La natura serve all’uomo per vivere ed egli si adatta ai vari cicli per giungere fino alla vecchiaia e alla morte come nell’Età dell’uomo di Cranach.
musiche di Antonio Vivaldi
coreografia Aurelie Mounier
direzione artistica Rosanna Brocanello
consulenza artistica Laura Pulin
danzatori Aura Calarco, Emiliano Candiago, Sofia Galvan, Stefania Menestrina, Gaia Mondini, Giulia Orlando, Riccardo Papa, Frederic Zoungla
costumi Beatrice Laurora, Isabella Fumagalli, Maia Sikharulidze
direzione tecnica Laura De Bernardis
organizzazione Margherita Fantoni
COB – COMPAGNIA OPUS BALLET
Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti, che provengono da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni.
Prezzo: 14 euro intero | 12 euro ridotto.
Promo insegnanti, allieve e allievi Compagnie e Scuole di Danza a 10 euro.