Catalyst > Teatro Corsini > GOODBYE MR NIGHTINGALE Una serata con Antonio Tabucchi
17
Novembre
Catalyst > Teatro Corsini > GOODBYE MR NIGHTINGALE Una serata con Antonio Tabucchi

GOODBYE MR NIGHTINGALE Una serata con Antonio Tabucchi

Versilia Danza

GIANLUIGI TOSTO ANGELA TORRIANI EVENGELISTI

di e con Gianluigi Tosto e Angela Torriani Evangelisti

Lo spettacolo di e con Angela Torriani Evangelisti e Gianluigi Tosto, accompagnati in scena dai partecipanti al laboratorio tenuto da Tosto sempre al Corsini, tra teatro, danza e letteratura è incentrato su testi di Antonio Tabucchi ed attraversa molte delle opere principali dello scrittore come Il gioco del rovescio, Sostiene Pereira, Autobiografie Altrui, Requiem, Piccoli equivoci senza importanza, I volatili del Beato Angelico, in un continuo gioco di specchi, rimandi e relazioni tra le due figure principali in scena.

Tabucchi era scrittore che viveva il suo tempo e ne solcava le contraddizioni da cittadino e intellettuale. La sua opera, costituita da saggi, romanzi, articoli e critica letteraria, partecipazione al dibattito politico in Italia e in Portogallo, e relazioni coi tanti studenti che hanno avuto l’opportunità di seguire i suoi corsi universitari, fa da sponda immaginifica al suo impegno civile. Venerdì 12 gennaio alle 18:45 nel foyer del Teatro Cantiere Florida, prima dello spettacolo, si terrà un incontro pubblico con lo scrittore Athos Bigongiali, la docente universitaria di lingua e letteratura francese Sandra Toroni e il giornalista Domenico Guarino amici, allievi e collaboratori dello scrittore. All’incontro sarà presente anche Massimiliano Angori, Sindaco di Vecchiano, Comune che ha acquistato la casa natale dello scrittore con il progetto di realizzare una biblioteca e centro culturale a lui dedicato. A seguire “apericena” da Tè e caffè e alle 21 lo spettacolo Goodbye Mr Nightingale.

Nato a Pisa nel 1943 Antonio Tabucchi è stato una delle figure di spicco della letteratura contemporanea; narratore, autore di teatro, saggista, docente di letteratura portoghese, traduttore, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, dove i suoi libri sono stati tradotti in più di quaranta lingue. Docente universitario, amante e profondo conoscitore della cultura e della letteratura portoghese, che lo ha affascinato fin da giovanissimo, è stato il curatore italiano dell’opera di Pessoa, che ha contribuito a far conoscere in Italia. Ha collaborato, negli anni, con i più importanti quotidiani italiani e stranieri e con importanti riviste letterarie e di attualità. Della sua attività di scrittore sono noti al grande pubblico Notturno indiano, vincitore in Francia del premio “Médicis étranger” e Sostiene Pereira, per il quale ha vinto il premio Campiello, entrambi trasformati poi in film di successo, da Alain Corneau il primo e da Roberto Faenza il secondo, grazie a una delle ultime impareggiabili interpretazioni di Marcello Mastroianni.

Richiedi informazioni


Acquista i biglietti

Teatro Comunale Corsini via della Repubblica 3 Barberino
tel 055 841237 mercoledì e venerdì ore 16.00-19.00 sabato ore 13.00

Biblioteca Comunale piazza Cavour 36 Barberino
tel 055 8477286 martedì e giovedì 10.00-12.00 e 16.00-18.00
Biblioteca Comunale di Scarperia via Roma 73
tel 055 8431603 lunedì-venerdì 14.30-18.30 venerdì e sabato 10.00-13.00
Biblioteca Comunale di San Piero via Domenico Trifilò 2
tel 055 8486791 lunedì-venerdì 15.00-19.00 giovedì e sabato 10.00-13.00

Circuito TicketOne

Venue

Teatro Corsini - Barberino M.llo

Details

Date:
17 Novembre 2018
Time:
09:00 PM
Categories:
Stagione di prosa