Il progetto si fonda sulla visione di una “Cultura Prossima”, intesa come cultura vicina, accessibile e partecipata, capace di radicarsi nei luoghi e nelle comunità, promuovendo il coinvolgimento attivo di cittadini di tutte le età. Un modello culturale che unisce la dimensione della prossimità, intesa come inclusione e relazione, a quella del futuro, orientata allo sviluppo di competenze, pensiero critico, creatività e cittadinanza attiva.
La proposta promuove un’alleanza tra Teatro, Biblioteca comunale, Associazioni e Istituto Comprensivo Statale, trasformando la lettura in esperienza viva e partecipata attraverso spettacoli teatrali ispirati alla letteratura, laboratori creativi, festival ed eventi culturali diffusi. L’obiettivo è
avvicinare bambini, ragazzi e adulti alle arti performative e alla letteratura.
Grazie alla consolidata collaborazione tra l’Associazione Catalyst, il Comune e la Biblioteca comunale, il progetto attiva un sistema culturale integrato che promuove il teatro, la lettura e coinvolge attivamente il territorio, con particolare attenzione ai più giovani, per costruire uno spazio culturale condiviso, sostenibile e generativo per la comunità.
