Docenti

RICCARDO ROMBI

Direttore e insegnante CRF


Attore, regista, drammaturgo, nel 1995 fonda la Compagnia Catalyst e dal 1998 dà vita al CRF, scuola triennale per attori, attualmente una delle più importanti di Firenze.Diplomato attore presso il Centro Avviamento all’Espressione diretto da Orazio Costa, si specializza negli anni alla Scuola Europea dell’Attore di Montalcino, presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra e frequenta il biennio di specializzazione in drammaturgia con J. S. Sinisterra. Dal 1995 a oggi ha curato la messa in scena e interpretato oltre 40 spettacoli con la compagnia Catalyst e diretto alcuni tra i maggiori interpreti della scena italiana: tra questi Marisa Fabbri e Eugenio Allegri.É autore e regista del progetto su Galileo Galieli Il Dito di Galileo che si è concluso a ottobre 2010 con la rappresentazione dello spettacolo Galileo, il Papa e la Fattucchiera presso il Teatro Nazionale di Bucarest. Dal 2005 è il Direttore Artistico del Teatro Corsini di Barberino di Mugello dove ha inaugurato un nuovo Centro di Ricerca e Formazione per attori.Nel 2010 ha ideato e diretto il laboratorio internazionale sulla Commedia dell’Arte Talking Body-Physical Theater and Commedia dell’Arte realizzato in collaborazione con l’Unione Europea nell’ambito del progetto LLP (Lifelong Learning Program) che oggi è diventato un laboratorio di formazione permanente.All’interno del CRF insegna tecnica attoriale secondo il metodo Stanislavskij ed è autore e regista degli spettacoli finali del laboratorio triennale e del corso avanzato.

BENEDETTA MANFRIANI

Insegnante di canto, respirazione e tecniche vocali


Cantante, musicista, performer, educatrice – artista poliedrica che si esprime attraverso vari linguaggi: canto, musica, fotografia, grafica, scultura, ceramica. Ha studiato arti e discipline umanistiche all’Università di Firenze e alla Sorbona di Parigi. In seguito, ha studiato pittura e xilografia con Margherita Pavesi Mazzoni. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei a Firenze, Siena, Berna, Milano, Parigi, Londra, Amburgo e Padova, e in collezioni private in Italia, Francia, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti. Si è specializzata nella disciplina musicale studiando canto con Faye Nepon agli “Amici della musica” di Firenze ed attraverso corsi al Royal Accademia di musica a Londra. Ha creato il coro ConFusion, con il supporto di Catalyst e il progetto Migrarti 2017, un coro multiculturale formato da rifugiati e locali e il coro Donne per la Pace.

DAFNE TINTI

Insegnante di movimento e tecniche del corpo


Non appena muove i suoi primi passi Dafne inizia a giocare con il teatro e con la danza in tutti i luoghi che incontra e sceglie. Studia prima danza classica, per poi aprirsi al modern e in seguito alla danza contemporanea, in particolare al floorwork. Tra una pirouette e l’altra si innamora del teatro, Studia il metodo mimico di Orazio Costa al Centro di Avviamento all’Espressione del Teatro della Pergola e successivamente arriva al Centro di Ricerca e Formazione dove si approccia, tra gli altri, principalmente al metodo Stanislavskij. Al termine del triennio fa il suo esordio da attrice con la produzione “LAMMERICA” nella Compagnia Catalyst, dove continua la sua crescita e formazione professionale.
Il suo contributo nella scuola ha come obiettivo la conoscenza e la consapevolezza di ogni allievo del proprio strumento, ovvero di sé stessi e si concretizza in un profondo lavoro sul corpo e sulla percezione, sull’ascolto e sulla reazione.

DAVID BIANCHI (Clown Giulivo)

Insegnante di circo


in arte GIULIVO CLOWN, dal 2001 Clown professionista , diplomato nel 2010 all’ N.C.I. ( New Clown Institute) di Barcellona, attore, giocoliere, trampoliere, Operatore di Piccolo Circo, insegnante di clownerie, manipolazione di muppet e sculture di palloncini. I suoi maestri sono stati JANGO EDWARDS, RITA PELUSIO, LOCO BRUSCA, JHONNY MELVILLE, NINO COSTRINI, ANDRE‘ CASACA…

Ha sperimentato varie forme di arte, prima di capire che la sua vera vocazione fosse fare il Clown: dal teatro ai fumetti, dalla recitazione alla giocoleria, dagli equilibrismi allo sputafuoco, dal mimo figurante in opere liriche (con il Maestro Franco Zeffirelli ) al trampoliere…
Attualmente oltre ad esibirsi in Festival, strade italiane e non con i suoi spettacoli, collabora come attore con alcune compagnie teatrali quali COMPAGNIA CATALYST di Firenze e KHORA TEATRO di Roma.
Dal 2007 è insegnante di Circomotricità e Clown per bambini e adulti e per persone disabili con il progetto ALL CIRCO.
Dal 2012 fonda e porta avanti gli ZUYDERZEE CLOWN, gruppo di clown d’assalto con cui organizza parate ,spettacoli,cabaret e flash mob in tutta Italia.

MIRANDA FLYNN LEGGE

Insegnante d’improvvisazione, tecniche d’attore e teatro inglese


Nata in Inghilterra, da 20 anni residente in Italia, è attrice professionista e doppiatrice diplomata alla prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra (alcuni dei suoi compagni di classe: Joseph Fiennes, Daniel Craig, Damian Lewis, Ewan McGregor e Dominic West), esperta in tecniche teatrali e vocali, si basa sul metodo di Patsy Rodenberg -Director of Voice Royal National Theatre – ed ha seguito le discipline: Stanislavskij Method, Transactional Analysis e Tecnica Alexander).

Fonda nel 1995 la Compagnia Catalyst insieme a Riccardo Rombi e nello stesso anno vince il premio Prince’s Trust per sviluppare il lavoro di attrice a livello internazionale con la Compagnia Catalyst.

All’interno del CRF insegna improvvisazione e tecniche d’attore.
Miranda è anche insegnante di inglese e da 1999 è qualificata “CELTA” della Cambridge University e fondatrice del metodo “ESL DRAMA GAMES” . Dal 2011 conduce all’interno di CRF i laboratori di Teatro Inglese – Mummy & Me e Superstars – nei quali insegna la lingua straniera ai bambini (anche piccoli) avvalendosi delle tecniche teatrali e con l’ausilio della musica.

Miranda è una formatrice professionale e partecipa a vari convegni nazionali rivolti ai docenti delle scuole primarie,nei quali insegna ad applicare le tecniche teatrali all’insegnamento della lingua inglese.