Docenti

RICCARDO ROMBI

Direttore e insegnante CRF


Attore, regista, drammaturgo, nel 1995 fonda la Compagnia Catalyst e dal 1998 dà vita al CRF, scuola triennale per attori, attualmente una delle più importanti di Firenze.Diplomato attore presso il Centro Avviamento all’Espressione diretto da Orazio Costa, si specializza negli anni alla Scuola Europea dell’Attore di Montalcino, presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra e frequenta il biennio di specializzazione in drammaturgia con J. S. Sinisterra. Dal 1995 a oggi ha curato la messa in scena e interpretato oltre 40 spettacoli con la compagnia Catalyst e diretto alcuni tra i maggiori interpreti della scena italiana: tra questi Marisa Fabbri e Eugenio Allegri.É autore e regista del progetto su Galileo Galieli Il Dito di Galileo che si è concluso a ottobre 2010 con la rappresentazione dello spettacolo Galileo, il Papa e la Fattucchiera presso il Teatro Nazionale di Bucarest. Dal 2005 è il Direttore Artistico del Teatro Corsini di Barberino di Mugello dove ha inaugurato un nuovo Centro di Ricerca e Formazione per attori.Nel 2010 ha ideato e diretto il laboratorio internazionale sulla Commedia dell’Arte Talking Body-Physical Theater and Commedia dell’Arte realizzato in collaborazione con l’Unione Europea nell’ambito del progetto LLP (Lifelong Learning Program) che oggi è diventato un laboratorio di formazione permanente.All’interno del CRF insegna tecnica attoriale secondo il metodo Stanislavskij ed è autore e regista degli spettacoli finali del laboratorio triennale e del corso avanzato.

ALESSANDRA COMANDUCCI

Insegnante di movimento e biomeccanica


Inizia la sua formazione teatrale presso l’Accademia Teatrale di Firenze, diretta da Pietro Bartolini. Prosegue la sua preparazione attoriale con Gaddo Bagnoli delle Scimmie Nude, di cui sarà assistente dal 2005 al 2008, e quella vocale con Francesca Della Monica e presso il Roy Hart Theatre. Nel 2005 inizia a studiare biomeccanica teatrale con Nikolaj Karpov, fondando sotto la supervisione del maestro il Laboratorio Permanente di Biomeccanica Teatrale poi diventato Cantiere Obraz. Il percorso di studio della biomeccanica, come attrice prima e come pedagoga dopo, prosegue fino al 2014, anno della morte del Maestro. Dal 2014 al 2018 organizza e partecipa alle Lezioni sull’Arte Drammatica di Anatoly Vassilev, un percorso permanente di perfezionamento per attori. Fondatrice e direttrice di Cantiere Obraz, nel 2008, insieme a Paolo Ciotti apre una scuola di formazione teatrale per la cittadinanza (bambini, ragazzi, adulti) presso il Teatro di Cestello. Ha insegnato in varie realtà liguri e toscane fra cui Dialma Ruggero di La Spezia, Catalyst Theatre Company e Scuola della Limonaia Intercity. Ha recitato in alcune importanti produzioni fra cui Maskarad di Maria Shmaevich e Nikolaj Karpov e Appunti di un pazzo di Alessio Bergamo (prod. Teatro Nazionale della Toscana)

DAFNE TINTI

Insegnante di movimento e tecniche del corpo


Non appena muove i suoi primi passi Dafne inizia a giocare con il teatro e con la danza in tutti i luoghi che incontra e sceglie. Studia prima danza classica, per poi aprirsi al modern e in seguito alla danza contemporanea, in particolare al floorwork. Tra una pirouette e l’altra si innamora del teatro, Studia il metodo mimico di Orazio Costa al Centro di Avviamento all’Espressione del Teatro della Pergola e successivamente arriva al Centro di Ricerca e Formazione dove si approccia, tra gli altri, principalmente al metodo Stanislavskij. Al termine del triennio fa il suo esordio da attrice con la produzione “LAMMERICA” nella Compagnia Catalyst, dove continua la sua crescita e formazione professionale.
Il suo contributo nella scuola ha come obiettivo la conoscenza e la consapevolezza di ogni allievo del proprio strumento, ovvero di sé stessi e si concretizza in un profondo lavoro sul corpo e sulla percezione, sull’ascolto e sulla reazione.

DAVID BIANCHI (Clown Giulivo)

Insegnante di circo


in arte GIULIVO CLOWN, dal 2001 Clown professionista , diplomato nel 2010 all’ N.C.I. ( New Clown Institute) di Barcellona, attore, giocoliere, trampoliere, Operatore di Piccolo Circo, insegnante di clownerie, manipolazione di muppet e sculture di palloncini. I suoi maestri sono stati JANGO EDWARDS, RITA PELUSIO, LOCO BRUSCA, JHONNY MELVILLE, NINO COSTRINI, ANDRE‘ CASACA…

Ha sperimentato varie forme di arte, prima di capire che la sua vera vocazione fosse fare il Clown: dal teatro ai fumetti, dalla recitazione alla giocoleria, dagli equilibrismi allo sputafuoco, dal mimo figurante in opere liriche (con il Maestro Franco Zeffirelli ) al trampoliere…
Attualmente oltre ad esibirsi in Festival, strade italiane e non con i suoi spettacoli, collabora come attore con alcune compagnie teatrali quali COMPAGNIA CATALYST di Firenze e KHORA TEATRO di Roma.
Dal 2007 è insegnante di Circomotricità e Clown per bambini e adulti e per persone disabili con il progetto ALL CIRCO.
Dal 2012 fonda e porta avanti gli ZUYDERZEE CLOWN, gruppo di clown d’assalto con cui organizza parate ,spettacoli,cabaret e flash mob in tutta Italia.

VINCENZO DE CARO

Insegnante d’improvvisazione, tecniche d’attore e storia del teatro 


Grazie alla frequentazione artistica e intellettuale con  Annibale Ruccello, Enzo Moscato e Lindsey Kemp, fonda una sua compagnia “Frigidaire” che, artisticamente, cresce all’interno del movimento napoletano degli anni ’80.
Dal 1979 lavora stabilmente con la compagnia « Chille de la Balanza ».
Nel 1996 incontra Riccardo Rombi e inizia una collaborazione stabile con la compagnia “Catalyst”.
Nel 2006 avvia una collaborazione con Fabrizio Mocata con cui elabora un testo definito dal sottoscritto “un recitar-cantato”, che ripropone il vecchio reperterio napoletato completamente rivisitato in chiave multi-etnica.
Nel 2010 inizia una collaborazione con il Teatro di Cestello.
Nel 2015 inizia una ricerca teatrale attraverso i classici, adoperando il concetto di Teatro povero di Jerzy Grotowski.
Nel 2018 fonda la prima compagnia di soli attori napoletani proponendo testi di Paola Riccora, Eduardo De Filippo, Annibale Ruccello.
Dal 2023 riprende la collaborazione con Catalyst, sia come attore che come docente del CRF.

CLAUDIA ALLODI

Insegnante di voce, canto e tecniche vocali 


Nata nel 1999, inizia il suo percorso all’interno della formazione teatrale fin da giovanissima, prima come assistente e in seguito come docente. Collabora con la Compagnia Catalyst dal 2017, occupandosi di formazione teatrale nelle scuole e nei laboratori permanenti del CRF.
Si laurea con lode al Dams di Bologna nel 2021 e approfondisce la sua formazione nell’ambito della recitazione teatrale e cinematografica attraverso workshop e stage internazionali con artisti di rilievo, tra cui Anna Redi, Sonia Espinosa, Javier Galitó Cava, Sinéad o’ Keeffe e Susan Main, interessandosi in modo particolare alla tecnica Meisner.
Una componente fondamentale della sua formazione consiste nella grande passione per il canto e per la danza, seguita in oltre 10 anni di corsi di danza hip hop, e di canto pop, moderno e semi-lirico, che l’ha portata a sperimentarsi sul palco come ballerina e cantante, oltre che come performer di spettacoli musical.
Nel 2018 contribuisce alla fondazione della Compagnia dei Girafiabe, un’Associazione Culturale autogestita e autofinanziata di giovani artisti under 30, legata allo spazio del Teatro La Fiaba e al Quartiere 4 di Firenze, di cui attualmente fa parte.
Ha collaborato come attrice in diverse realtà teatrali fiorentine e non, tra cui con Alessandro Riccio, Ciro Masella e Nexus Studio.