Catalyst > Scuola Teatro Firenze > Corsi di Teatro per Bambini e Ragazzi

Corsi di Teatro per Bambini e Ragazzi

I corsi di teatro per bambini e ragazzi offerti dalla scuola CRF sono organizzati per fasce di età e per tipologia.
Scopri tutti i corsi disponibili e richiedi informazioni su quello che più ti interessa. Contattaci all’indirizzo teatrocorsini@gmail.com

Ti aspettiamo!

Teatro Petit

Età:

6 – 10 anni


Frequenza:

1 incontro settimanale di 1 ora


Sede:

Teatro comunale Corsini, via della Repubblica 3, Barberino di Mugello (FI)


Orario:

Ogni mercoledì dalle 17:15 alle 18:15


Insegnanti:

Caterina Bencini, Dafne Tinti

 

Dal 2007 la scuola CRF organizza corsi di teatro per bambini e ragazzi che insegnano a vivere il teatro come un gioco ma parallelamente forniscono ai giovani allievi gli strumenti necessari a muovere i primi passi sul palcoscenico.

Basato sulle tecniche del gioco e dell’improvvisazione, il Corso di Teatro Petit mira a risvegliare l’immaginazione creativa. Il Teatro viene vissuto come un gioco ma allo stesso tempo come uno strumento utile per imparare a valorizzare le singole abilità e  ad accrescere ‘autostima e la motivazione. Uno stimolante percorso formativo che oltre ad  arricchire la fantasia insegna ad ascoltare meglio se stessi e gli altri. Il teatro si rivela uno strumento prezioso in grado di aiutare i ragazzi a liberare   le proprie emozioni e aprirsi all’esterno senza paura. Incontro dopo   incontro il laboratorio accompagna i “giovani attori” attraverso un affascinante viaggio di  emozioni e scoperte finalizzato all’allestimento di un vero e proprio spettacolo finale. Un approccio al teatro e alle dinamiche della scena divertente ed emozionante.

Un corso di Teatro finalizzato all’apprendimento di nuovi linguaggi che aiutino i ragazzi a crescere e sviluppare al meglio le proprie potenzialità creative. Il teatro è uno strumento formativo prezioso che aiuta i più piccoli a liberare le proprie emozioni e ad aprirsi all’esterno senza paura.

Obiettivi
  • utilizzare consapevolmente linguaggi diversi: parola, corpo, suono, gesto, immagine in funzione  creativa ed espressiva
  • favorire lo sviluppo dell’immaginazione creativa attraverso l’utilizzo di diversi mezzi espressivi
  •  sviluppare al meglio la capacità di lavorare in gruppo finalizzata alla realizzazione di un  progetto  comune
  •  condividere le emozioni e potenziare gli strumenti espressivi
  •  confrontarsi con il pubblico  mettendo in scena un vero e proprio spettacolo

Teatro Juniores

Età:

11 – 15 anni


Frequenza:

1 incontro settimanale di 1 ora e mezza


Sede:

Teatro Comunale Corsini, via della Repubblica 3, Barberino di Mugello (FI)


Orario:

Ogni mercoledì dalle 18:30 alle 20:00


Insegnanti:

Caterina Bencini, Dafne Tinti

 

Dal 2007 la scuola CRF organizza  corsi di teatro per bambini e ragazzi che insegnano a vivere il teatro come un gioco ma parallelamente forniscono ai giovani allievi gli strumenti necessari a muovere i primi passi sul palcoscenico.

Teatro per crescere imparando nuovi linguaggi; teatro per liberare le emozioni e aprirsi all’esterno senza paura; teatro per arricchire la fantasia e imparare a ascoltare meglio sé stessi e gli altri.
A partire dall’analisi dei meccanismi che regolano la scena, il corso sviluppa un affascinante percorso di avvicinamento al teatro che porta all’allestimento di un vero e prorio spettacolo. Si comincia dall’improvvisazione e dal lavoro di gruppo per arrivare alla costruzione di un personaggio. Un approccio al teatro e alle dinamiche della scena divertente ed emozionante.