Catalyst > Scuola Teatro Firenze
FIRENZE - Teatro Puccini

Centro Ricerca Formazione
Scuola di Teatro per Adulti e Ragazzi

Scuola di Teatro e Arti sceniche Centro Ricerca Formazione, dal 1998 attiva nel campo dell’insegnamento e della formazione teatrale al Teatro Puccini di Firenze

Centro Ricerca e Formazione - Scuola di Teatro e Arti Sceniche a Firenze

Un’esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento e della formazione teatrale che nasce nel 1998 con la fondazione del Centro Ricerca e Formazione con sede stabile all’interno del Teatro Puccini di Firenze.  20 anni di attività sul lavoro dell’attore con docenti provenienti dalle maggiori scuole di formazione europee. Un percorso formativo completo che offre corsi di teatro per adulti e ragazzi, stage internazionali, una scuola di circo per bambini, corsi di propedeutica alla danza e teatro inglese. Le lezioni si svolgono presso il Teatro Puccini di Firenze, all’interno dello spazio Micrò, il ridotto del Teatro, gestito dalla compagnia Catalyst.

Una scuola di arti sceniche che nel tempo ha definito un percorso metodologico e disciplinare forte di circa 250 allievi che ogni anno frequentano corsi e laboratori teatrali permanenti. Un laboratorio dinamico e multidisciplinare, un’avanguardia creativa, polo di creazione formativa e performativa capace di sviluppare e potenziare, innovandole, le tecniche del palcoscenico.

SCUOLA TRIENNALE PER ADULTI

Con 20 anni di esperienza nel campo della formazione teatrale, la scuola triennale di arti sceniche CRF offre ai propri allievi le tecniche più innovative della prassi teatrale. Ogni corso è sviluppato in maniera multidisciplinare da docenti specializzati provenienti dalle migliori scuole di formazione europee (Centro Avviamento all’Espressione Orazio Costa, Guildhall School di Londra, Accademia di Coreografia di Bucarest).

Il programma di formazione per attori accompagna il singolo allievo in un percorso di preparazione che fornisce tutti gli strumenti per un approccio professionale alla scena, alternando espressione vocale, del corpo e del movimento, interpretazione, studio dei fondamenti di danza, improvvisazione, analisi del testo e del personaggio, regia. Attraverso l’apprendimento di questi nuovi linguaggi gli allievi raggiungono un uso consapevole e controllato della voce e del corpo. Questa padronanza delle proprie abilità permette di potenziare le capacità espressive attraverso lo strumento teatrale e prepara all’elaborazione e alla messa in scena di uno spettacolo, lavorando sulla voce, sull’espressione corporea, sul mimo, l’improvvisazione teatrale, il movimento e lo studio del personaggio. Dimensione europea, preparazione multidisciplinare, approccio professionale alla scena, possibilità di scambi e incontri con compagnie e realtà formative a livello nazionale e internazionale: sono queste le fondamenta su cui è stato costruito il Centro Ricerca e Formazione CRF, oggi una delle maggiori Scuole attive a Firenze e provincia con 2 sedi, a Firenze e Barberino, 20 corsi attivi per adulti e ragazzi, e oltre 250 allievi. Un laboratorio dinamico di scambio, creazione e approfondimento, che nel corso degli anni ha consentito ad alcuni allievi di proseguire il percorso professionale e ad alcuni di affermarsi all’interno della Compagnia collaborando sia alle produzioni nazionali e internazionali che alla scuola di formazione.

Ogni anno prevede un confronto costante con il testo che si concretizza a fine corso in veri e propri spettacoli che offrono, da un lato un momento di verifica a docenti e allievi e dall’altro una verifica effettiva col pubblico. Gli spettacoli finali, oltre ad essere rappresentati presso il Teatro Puccini di Firenze alla fine dell’anno, vengono replicati nei cartelloni teatrali degli spazi gestiti dalla Compagnia Catalyst. Oltre ai docenti titolari, quattro per ogni corso, sotto la guida di Riccardo Rombi, nel corso di ogni anno, gli allievi hanno la possibilità di incontri, e stage intensivi con i protagonisti della scena nazionale e internazionale con i quali la Compagnia ha collaborato negli ultimi anni.

PRIMO ANNO Il primo anno si concentra sullo studio e la pratica della Commedia dell’Arte e sul senso più profondo dell’agire teatrale, che è, appunto, l’atto da cui la parola attore; a partire dal lavoro sulla maschera si mira a fornire gli strumenti per perfezionare l’uso del corpo e la precisione del gesto.

SECONDO ANNO Nel corso del secondo anno, attraverso la tecnica e la pratica del monologo, gli allievi sviluppano il percorso di creazione del carattere del personaggio e al contempo vengono indirizzati ad una più  profonda ricerca della sensibilità artistica e teatrale capace di sviluppare, arricchire e potenziare il rapporto con se stessi e col gruppo.

TERZO ANNO Il terzo anno prevede la creazione di uno spettacolo corale, un lavoro approfondito sul personaggio attraverso un processo creativo intenso, delicato principalmente alla dimensione psicologica. I gesti vengono ridotti all’essenziale. Si mira ad eliminare cliché fisici e mentali, far abbandonare i vizi interpretativi o comportamentali. Quello che viene richiesto è un vero e proprio sparire dell’allievo a vantaggio di una libertà da consegnare al personaggio che prenderà vita sulla scena.

Direzione Riccardo Rombi
Insegnanti
Miranda Flynn Legge, Benedetta Manfriani, Ulpia Popa, Riccardo Rombi
Frequenza 1 incontro settimanale di 3 ore dalle 20.30 alle 23.30 presso il Teatro Puccini di Firenze
Durata ottobre 2019 > giugno 2020
Costo € 75,00 al mese – pagamento mensile ogni prima settimana del mese.
Spettacolo finale giugno 2020. Possibilità di repliche nei teatri e nelle rassegne diretti dalla compagnia.
A settembre INCONTRO DI PRESENTAZIONE / LEZIONE DI PROVA GRATUITA / COLLOQUIO MOTIVAZIONALE
Inizio corsi
ottobre 2019

20 ANNI DI SCUOLA DI TEATRO A FIRENZE
Ecco un elenco dei titoli degli spettacoli ADULTI della Scuola Triennale realizzati negli ultimi 12 anni
direzione Riccardo Rombi

2007 – 2008
Corso I anno AMORI DIFFICILI
Corso II anno ITALIA HOSPITALE

2008 – 2009
Corso I anno COMPARSE
Corso II anno RESPINGIMENTI
Corso III anno CAFFÈ SANTIAGO DE CUBA
Corso Teatro Barberino L’AMORE MEDICO

2009 – 2010
Corso I anno IL MALATO IMMAGINARIO
Corso II anno AGAMENNONE
Corso III anno ORLANDO FURIOSO
Corso Teatro Barberino ORLANDO FURIOSO

2010 – 2011
Corso I anno CIRCUMCIRCA
Corso II anno PINTER
Corso III anno BAR SPORT

2011 – 2012
Corso I anno AMORI DIFFICILI
Corso II anno MALANIMA
Corso III anno COMPARSE

2012 – 2013
Corso I anno IL CUORE ALTROVE
Corso II anno LE TRACHINIE
Corso III anno OUI VAUDEVILLE

2013 – 2014
Corso I anno LA GRANDE SFIDA DEI COMICI DELL’ARTE
Corso II anno OTTO SFUMATURE DI GIULIETTA
Corso III anno HAVE A BEER HAVE A PINTER

2014 – 2015
Corso I anno LA GRANDE SFIDA DEI COMICI DELL’ARTE
Corso II anno OPHELIA VARIATION
Corso III anno BENVENUTI A ELSINORE

2015 – 2016
Corso I anno LA GRANDE SFIDA DEI COMICI DELL’ARTE
Corso II anno PROZAC
Corso III anno BAR SPORT

2016 – 2017
Corso I anno LA GRANDE SFIDA DEI COMICI DELL’ARTE
Corso II anno L’AMORE MEDICO
Corso III anno IL SUICIDA
Corso Teatro Barberino BOCCACCIO

2017 – 2018
Corso I anno LA GRANDE SFIDA DEI COMICI DELL’ARTE
Corso II anno CUORE ALTROVE
Corso III anno INVASIONI TEATRALI

2018 – 2019
Corso I anno LA GRANDE SFIDA DEI COMICI DELL’ARTE
Corso II anno FERMATA FACOLTATIVA
Corso III anno L’OPERA DA TRE SOLDI
Corso Teatro Barberino QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO

scuola triennale

teatro ragazzi

corsi di circo

CRF - Docenti

docenti

workshop

Per informazioni

Catalyst Scuola Teatro CRF
Centro Ricerca Formazione
Segreteria: Teatro Puccini, via delle Cascine 41 50144 Firenze

SEDE DI FIRENZE
Teatro Puccini
via delle Cascine 41
50144 Firenze

SEDE DI BARBERINO
Teatro Comunale Corsini
via della Repubblica 3
50031 Barberino di Mugello (FI)

infoline +39 055 33 1449
e-mail scuolacrf@catalyst.it