Catalyst > Compagnia Catalyst > Progetti 2023/2024

Progetti

Attività in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le Associazioni del territorio

Il Teatro Corsini porta avanti una sempre più solida collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con le associazioni del territorio, con l’obiettivo di inserire la programmazione teatrale al centro delle attività e degli interessi della comunità barberinese. Se negli ultimi due anni ha prevalso la linea della divisione e del distanziamento, adesso più che mai abbiamo bisogno di tornare a stabilire delle collaborazioni solide e durature per risvegliare la vita culturale del territorio, che può e deve essere occasione di aggregazione comunitaria.

Catalyst per “Barberino Bambino” – Festival per bambini e famiglie

“Barberino Bambino” è un progetto del Comune di Barberino che avrà luogo nel mese di settembre 2023. La rassegna mira ad offrire opportunità educative integrative ai cittadini di domani attraverso una serie di attività originali che possano rappresentare anche un volano per attivare rapporti di socializzazione ed inclusività al di là delle barriere linguistiche e culturali.

La partecipazione di Catalyst – Teatro Corsini all’interno della rassegna si concretizza in 3 appuntamenti svolti in collaborazione con il festival “Fratelli Burattini” a cura dei Pupi di Stac.

In particolare, venerdì 15 settembre alle ore 17 presso la biblioteca Ernesto Balducci si terrà lo spettacolo “IL FLAUTO MAGICO“, de I burattini di Como.
Il Flauto Magico di Mozart offre a bambini, ragazzi e adulti l’occasione di immergersi nel meraviglioso mondo della musica e della fiaba attraverso un viaggio fantastico, dove si incontrano draghi, cerchi magici e si superano prove di iniziazione, camminando tra luoghi incantati.

Sabato 23 settembre alle ore 21 presso il Teatro Corsini avrà luogo lo spettacolo internazionale  Giovanna d’ArpPo, di Gardi Hutter, Ferruccio Cainero. Gardi Hutter è un’artista di fama internazionale che dal 1981 gira mezzo mondo con il suo TEATRO CLOWNESCO, raggiungendo ad oggi le 3700 rappresentazioni in ben 35 paesi. Hutter, in collaborazione con artisti/colleghi vari ha creato, e recitato, in 8 spettacoli di teatro clownesco, cantato in 3 spettacoli musicali (divertenti, ma non clowneschi) e in 1 programma di clown da circo. È stata riconosciuta con 20 premi artistici nazionali e internazionali. Diversi film documentano, e diversi lavori di Master universitario analizzano, la sua opera. Sostiene seminari alle università di Zurigo (ZHdK) e Lipsia (Istituto di Scienze teatrali). Ha avuto l’onore di fare il BUFFONE DI CORTE al Parlamento Svizzero per i festeggiamenti dei 700° anni.
Nei suoi spettacoli quasi privi di parole crea dei piccoli universi assurdi in cui i suoi personaggi combattano con grande coraggio – ma invano – alla ricerca della felicità. La loro situazione tragicomica viene esposta in modo spietato e crudele, offrendo così al pubblico il massimo di divertimento.
In particolare, Giovanna d’ArpPo è la storia di una lavandaia trasognata e squinternata che sogna grandi azioni eroiche. Non trovando nemici degni di lei, trasforma la sua lavanderia in un grottesco campo di battaglia.

Venerdì 29 settembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca Ernesto Balducci verrà inscenato lo spettacolo “E’ tutto mio! dice il piccolo corvo Calzino” di Teatricolo.

Uno spettacolo vivo e divertente con personaggi simpatici e tanta musica originale per tutta la famiglia, tratto dal libro di Nele Moost e Annet Rudolph.Un piccolo corvo biricchino non dà il buon esempio: ruba, mente, imbroglia e prende in giro pure i suoi amici, ma i bambini lo amano nonostante questo – oppure proprio per questo? Nelle storie del corvo Calzino si sentono compresi nella loro voglia di esagerare, di fare cose proibite e di lasciarsi andare, sempre convinti che alla fine andrà tutto bene e che nessuno se la prenderà a male.

VAJONTS 23

Lunedì 9 ottobre 2023
In contemporanea in oltre 100 teatri

𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲
Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro
curato da
𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 con la collaborazione di 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶
adattamento del testo a cura di
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗥𝗼𝗺𝗯𝗶
con
𝗗𝗮𝗳𝗻𝗲 𝗧𝗶𝗻𝘁𝗶, 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗻𝗱𝗿𝗶𝗻𝗶

un progetto di 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 per 𝗟𝗮 𝗙𝗮𝗯𝗯𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗼
realizzato da 𝗝𝗼𝗹𝗲𝗳𝗶𝗹𝗺 in collaborazione con 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗩𝗮𝗷𝗼𝗻𝘁
Per maggiori info e elenco teatri aderenti 𝗹𝗮𝗳𝗮𝗯𝗯𝗿𝗶𝗰𝗮𝗱𝗲𝗹𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼.𝗼𝗿𝗴

A sessant’anni dalla frana del Vajont che costò la vita a duemila persone, in oltre cento luoghi in Italia e in Europa grazie all’impegno di una moltitudine di artisti, Teatri, Centri di produzione, Compagnie di ricerca e del Teatro Ragazzi, Associazioni, Amministrazioni… andrà in scena, contemporaneamente 𝙑𝙖𝙟𝙤𝙣𝙩𝙎 𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝙩𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝙘𝙞𝙫𝙞𝙡𝙚Un racconto declinato in base alle singole peculiarità dal testo di Marco Paolini nella versione corale curata insieme a Marco Martinelli per il progetto 2023. Il ricordo di un momento tragico della storia collettiva del Paese è lo spunto per una riflessione trasversale a tante realtà, dal teatro al mondo accademico, dalla scuola alle istituzioni, intorno al tema dell’emergenza idrica e del contemporaneo ai tempi della crisi climatica.

La sera di 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶𝟵 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲, presso il teatro Corsini di Barberino di Mugello verrà proiettato il filmato della messa in scena a due voci, quelle di 𝗗𝗮𝗳𝗻𝗲𝗧𝗶𝗻𝘁𝗶 e di 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗻𝗱𝗿𝗶𝗻𝗶, di alcuni estratti selezionati del testo di Paolini. Oltre alla sua proiezione in teatro alle ore 21, il filmato verrà diffuso anche online sulle piattaforme Facebook e YouTube della Compagnia Catalyst e del Teatro Corsini alle 22.39, stesso orario in cui ebbe luogo la tragedia.
In questo modo, la fruizione del nostro contributo alla memoria della tragedia del Vajont sarà resa accessibile a tutti, sia in presenza presso il Teatro Corsini, sia online da casa.

 𝗢𝗥𝗘 𝟮𝟭 proiezione del filmato presso il Teatro Corsini 

𝗢𝗥𝗘 𝟮𝟮.𝟯𝟵 pubblicazione del filmato sui canali Facebook e YouTube

L’𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 alla proiezione presso il Teatro Corsini è 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼.

𝗜𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: teatrocorsini@gmail.com | 055841237