Catalyst > LA RINASCITA INIZIA DALLA BELLEZZA 2.0

BARBERINO ESTATE

11 giugno – 25 settembre 2021

LA RINASCITA INIZIA DALLA BELLEZZA 2.0

PROSA | MUSICA | CIRCO | TEATRO RAGAZZI |

 FESTIVAL DEL RACCONTO E NUOVA DRAMMATURGIA 

Da giugno a settembre a Barberino e in altri spazi del Mugello (Firenze)

con Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Andrea Pennacchi, Giulio Casale,

Riccardo Rombi, Ginevra di Marco, Gaia Nanni, Alessandro Benvenuti, Riccardo Tesi, Monica Bauco, Anna Meacci, Katia Beni e tanti altri ospiti

Un emozionante viaggio, in compagnia di Moni Ovadia, Piergiorgio Odifreddi, Andrea Pennacchi, Giulio Casale, Riccardo Rombi, Ginevra di Marco, Gaia Nanni, Alessandro Benvenuti, Riccardo Tesi, Monica Bauco, Anna Meacci, Katia Beni e tantissimi altri ospiti, alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Mugello (Firenze).

La Rinascita inizia dalla bellezza 2.0 sigla la seconda edizione della ricca stagione estiva organizzata da Catalyst|Teatro Corsini in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Barberino di Mugello.

Un vero e proprio festival diffuso che da venerdì 11 giugno a sabato 25 settembre, nel rispetto delle normative anti covid, propone oltre cinquanta eventi spaziando tra prosa, teatro per ragazzi, musica, circo, e con due sezioni dedicate all’arte del racconto e alla nuova drammaturgia.

Ad impreziosire il programma sono otto differenti location, spazi unici ed esclusivi del territorio di Barberino di Mugello, tra le sue bellezze naturali e artistiche: le sponde del Lago di Bilancino con l’area eventi Andolaccio, lo Spazio Civico Vespucci, il Teatro Comunale Corsini, la piazza della Chiesa di Cavallina, i Giardini di Badia, i Giardini di Galliano, la piazza Cavour nel cuore storico della città e il Castello di Barberino, un altro gioiello ancora poco conosciuto.

Una rassegna in continua evoluzione, che verrà arricchita anche dalle proposte di musica e teatro delle compagnie e delle associazioni del territorio.

In Evidenza

PICCOLI SGUARDI
RASSEGNA DI TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

 

I nuovi lavori della Compagnia Catalyst e le nuove produzioni sostenute con il progetto delle  Residenze Artistiche della Regione Toscana e del Mic/ Art.43

Negli ultimi quindici anni Catalyst, assieme all’Istituto Comprensivo di Barberino, con il sostegno dall’Amministrazione Comunale, ha progressivamente specializzato la sua attività rivolta al giovane pubblico di ragazzi e studenti, attraverso attività che hanno coinvolto in maniera organica i nostri ragazzi nel fare e vedere teatro.

Questo lungo periodo di sospensione rende ora necessaria una riflessione riguardo le attività, dirette a questa fascia di pubblico. Due stagioni senza mattinée, senza teatro per le scuole, ci pongono nelle condizioni di “ignoranza” rispetto a nuove pratiche e strumenti. La specificità del pubblico dei ragazzi è proprio l’evoluzione e il cambiamento rapido. Avvertiamo necessaria una ricostruzione, una poetica fatta di tentativi, di errori, non di certezze. E’ necessario un confronto costante con il giovane pubblico e i suoi mediatori.

Il teatro, nella sua pratica e nella sua visione, dovrà essere capace di riattivare la verità e l’immediatezza della relazione, riportare la vita in una generazione che ha modificato completamente lo sguardo sull’altro, offrire nuovi strumenti di partecipazione, ripartendo dall’essenza di questa arte, dalla relazione, dal racconto.

Per questo motivo abbiamo voluto dedicare una intera sezione del Festival La Rinascita inizia dalla Bellezza 2.0 alle nuove generazioni e ai loro “Piccoli sguardi”, da cui sicuramente abbiamo da imparare.

Segnaliamo che l’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito per i ragazzi e per tutti i docenti che vorranno accompagnarli nella visione.