Decaneurone

Unknown-1 copia

DECANEURONE

di e con  Riccardo Rombi

musiche dal vivo Gabriele Savarese

E se i sorrisi che trattiamo con diffidenza, gli stranieri che temiamo, gli odori che rifuggiamo, altro non fossero che nostre paure alle quali non riusciamo a dare un nome?
E se la nostra esistenza non fosse altro che un viaggio, avventuroso e folle, verso un paradisiaco regno di Cuccagna e i nostri compagni altro non fossero che mercanti, prostitute, apostoli, guerrieri, papi e creature mostruose?

Forse, oggi, come durante l’imperversare della peste nel 1347, i meccanismi che regolano le nostre relazioni sociali, ci appaiono aridi e disumani e cercheremmo allora conforto nel potere consolatorio dei sogni, nel tentativo di tracciare un tragitto, una via di salvezza, sulla mappa della nostra immaginazione.

Decaneurone è un viaggio comico e sensuale, sorprendente e musicale, un canto propiziatorio, che trova nelle musiche etniche che lo accompagnano, la via per liberarci, attraverso il teatro, dalle nostre più profonde paure.

La scrittura dello spettacolo è basata su un intenso lavoro di ricerca sulle fonti: per quanto riguarda il testo, Riccardo Rombi ha rielaborato in modo fedele e filologico testimonianze e documenti di viaggiatori del ‘300; allo stesso modo, le musiche originali composte da Gabriele Savarese traggono ispirazione proprio dalle composizioni del periodo, sia nelle melodie che negli strumenti impiegati per la loro realizzazione.