Catalyst > Teatro Corsini > Il Teatro fa Scuola

Il Teatro fa Scuola

Percorsi laboratoriali di formazione per studenti e insegnanti
Il Teatro fa Scuola

Nelle “Indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali” pubblicate nel 2016 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, e della Ricerca viene sottolineata “l’importanza delle esperienze artistiche per formare nelle giovani generazioni il gusto dell’Arte. (…) Gli spettacoli vengono riconosciuti come opportunità didattiche e le esperienze artistiche, condotte in modo mirato ai bisogni degli allievi, favoriscono lo sviluppo della loro personalità.”

Da oltre dieci anni il piano di formazione condotto da Catalyst all’interno dell’Istituto Comprensivo  di Barberino grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, attua le indicazioni del MIUR attraverso un articolato percorso laboratoriale che segue tre principali linee di azione:

  • Scoperta: laboratori di avvicinamento agli spettacoli e conoscenza dei linguaggi del teatro
  • Crescita: percorsi sull’adolescenza, i rapporti con gli altri, la famiglia
  • Esperienza: pratiche performative di circo, teatro, danza, canto, arte

Infanzia

Becco di Rame

Scoperta
ASPETTANDO DI BECCO DI RAME

Letture animate di avvicinamento allo spettacolo dal libro Becco di Rame del Dott. Alberto Briganti, per scoprire la storia e accendere la curiosità.

Esperienza 
IN PISTA! 
operatore Daniele Giangreco

Laboratorio di CIRCOMOTRICITA’ che utilizza il gioco per sperimentare i primi attrezzi circensi e imparare a muovere il proprio corpo, sviluppando schemi motori di base, coordinazione e manualità attraverso giochi di movimento, equilibrio, giocoleria, espressività.

Primaria

Scoperta
ASPETTANDO DI BECCO DI RAME

Letture animate di avvicinamento allo spettacolo

Crescita 
BIANCANEVE, LA VERA STORIA

Io non lo so cosa significa essere madre. Nessuno me lo ha mai spiegato. Ci sono tanti tipi di mamme. Tutte ci danno alla luce. Ci sono mamme che accendono la luce, altre che la spengono. Se fossi veramente una mamma guarderei i miei figli a uno a uno per vederli crescere, per vederli andare via da soli con gambe forti per camminare e saziati dai miei sguardi.

Partendo da questo estratto del copione, in ogni classe è stato presentato lo spettacolo chiedendo ai bambini “che genitore saresti”. Sulla stessa linea, in occasione della replica serale, la psicologa Sandra Mantelli ha condotto un incontro per riflettere insieme sulle paure, gioie e aspettative dell’essere madri e padri oggi.

Incontro con Anna Sarfatti

Scoperta
SCHIACCIANOCI IN CLASSE

Incontro con Fabio Trimigno, musicista e attore protagonista dello spettacolo Schiaccianoci Swing per ascoltare dal vivo uno strumento musicale, scoprire come la musica crea diverse emozioni quali, paura, sogno, gioia e giocare insieme con ritmo e musicalità.

Scoperta
VULCANIA. UN VIAGGIO LUNGO 70 ANNI

La pratica quotidiana della Costituzione – operatori Alla Munchenbach Martina Pirani

Per i 70 anni della Costituzione Italiana, Catalyst ha presentato lo spettacolo Vulcania, ispirato al libro di Anna Sarfatti La Costituzione raccontata ai bambini. Intorno allo spettacolo è stato costruito un percorso laboratoriale di presentazione e scoperta della Carta Costituzionale. Negli incontri prima dello spettacolo è stato illustrato il quadro storico che fa da sfondo alla vicenda, raccontando la storia, vera, del Transatlantico Vulcania su cui è ambientata la vicenda e presentando i quattro protagonisti – Bice, Fifì, Rosa e Lia  – che con le loro storie e origini diverse rappresentano l’Italia e gli Italiani nei primi anni del Dopoguerra. Soffermandoci sul significato di Monarchia, Repubblica, Referendum, Sovranità siamo entrati nel vivo della Costituzione cercando di scoprirne insieme il significato e il valore sia attraverso l’analisi di alcune parole chiave – Pace, Uguaglianza, Giustizia, Libertà, Diritto, Dignità – che attraverso la pratica quotidiana dei suoi Principi fondamentali che ogni giorno applichiamo senza rendercene conto…

Mercoledì 25 aprile Teatro Corsini: replica straordinaria per la Liberazione
Lunedì 14 maggio Teatro Corsini: incontro con la scrittrice Anna Sarfatti

Schiaccianoci in classe

Esperienza 
UNA COSTITUZIONE STELLARE
Laboratorio Teatrale condotto da Alba Grigatti e Rosario Campisi

Il laboratorio basato sul tema della Costituzione, è partito dalle differenze tra Repubblica e Monarchia per arrivare a  immaginare una nazione fantastica per la quale è stata creata una specifica Costituzione con tanto di bandiera. Le fasi successive hanno portato all’elaborazione della storia della nazione attraverso il metodo dell’improvvisazione per scoprire come nazioni e creature diverse possono convivere tra loro…

Scoperta
CORPO IN AZIONE
Laboratorio di educazione al linguaggio della Danza
in collaborazione con KAOS Balletto di Firenze e Roberto Sartori

Un ciclo di incontri per diffondere la cultura della danza e promuovere un linguaggio espressivo e comunicativo del corpo e della persona, che a partire dalla costruzione di una coreografia, e dall’utilizzo di luci e costumi, arriva alla creazione di uno spettacolo.

Secondaria

Scoperta
ANDRE’ E DORINE E LA MAGIA DEL RACCONTO
Incontri prima dello spettacolo con Luigi d’Elia
protagonista dello spettacolo Il Giardino delle Magie.

Chiudere gli occhi mentre si è seduti al banco e immaginare di poter volare, fuori dalla classe, sopra la scuola, poi scendere ed entrare in un vecchio giardino… Attraverso la Magia del racconto Luigi d’Elia ha accompagnato i bambini nel giardino di André Gorz, uno dei massimi rappresentanti della cultura parigina del ‘900, e di Dorine Kahn, sua moglie. Un’opportunità per parlare in classe di poesia, amore, ecologia e di quella “decrescita felice” di cui Gorz è stato fondatore.

Crescita
NINA. DUE PASSI NELL’ADOLESCENZA
– ISTRUZIONI PRATICHE PER NON ANDARE PERDUTI
Incontro con Roberta Maraini e Enrico Seimandi della Compagnia Gatto Vaccino

Il giorno successivo allo spettacolo la compagnia ha incontrato, classe per classe, tutti i ragazzi che avevano assistito alla rappresentazione per confrontarsi sui temi affrontati, rispondere alle curiosità e raccogliere, emozioni e pensieri.

Nina. Due passi nell'adolescenza

Progetto Costituzione

Un percorso laboratoriale rivolto ai ragazzi della scuola secondaria, finalizzato alla realizzazione di un racconto per immagini, video, drammatizzazioni, musica che, attraverso i diversi interventi eseguiti nel corso della Borsa di Studi Mario e Beatrice Sodi, ha raccontato i Principi fondamentali della Costituzione.

ART.1

FONDATA SUL LAVORO
incontro con la scrittrice Simona Baldanzi per raccontare il Lavoro a Barberino, tra Autostrada, Rifle e Outlet e riflettere su dignità e sicurezza.

LABORATORIO FOTOGRAFICO
condotto da Paolo Menchetti
Percorso di educazione al linguaggio fotografico finalizzato a una documentazione originale del lavoro.

Destinatari classi I e II della scuola secondaria

ART.4

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA e COSTUME E LABORATORIO PANTOMIMA
Entrambi i laboratori raccontano il lavoro come impegno al servizio di una società attraverso la rappresentazione del lavoro delle maestranze teatrali impegnate nella realizzazione delle scene e i costumi di uno spettacolo.

Destinatari classi I e II della scuola secondaria

ART.10

PERCORSO INTERCULTURALE
condotto da Progetto Accoglienza finalizzato alla conoscenza e superamento di stereotipi e pregiudizi attraverso l’incontro tra Sly, rifugiato che da due anni vive in Italia, e i ragazzi della scuola di Barberino, con un’attenzione particolare allo scambio e alla raccolta di esperienze e testimonianze

ART.2

Ricerca fotografica e creazione video sul tema della solidarietà e dell’impegno attraverso immagini ritratti delle associazioni del territorio

Destinatari classi I, II e III della scuola secondaria

ART.6

LABORATORIO MUSICALE
condotto da Benedetta Manfrinai e Sly, finalizzato alla creazione di brani rap originali che utilizzino le lingue straniere e i dialetti più diffusi nella scuola di Barberino e creazione di un Coro multietnico per conoscere i diversi suoni del mondo.

Destinatari classi I, II e III della scuola secondaria

ART.11

LABORATORIO DI DANZA
finalizzato alla realizzazione di una coreografia che racconta il ripudio della Guerra attraverso il linguaggio universale della Danza

ART.3

DIVERSAMENTE UGUALI
Laboratorio teatrale per indagare e superare le differenze di “genere, etnia, religione, orientamento sessuale, condizioni economiche” condotto da Rosario Campisi e Alla Munchenbach su un testo originale di Aleksandros Memetaj.

Destinatari classi I e II della scuola secondaria

ART.9

Realizzazione di un montaggio video di immagini del territorio e delle eccellenze culturali artistiche di Barberino dalle foto di Paolo Menchetti

ART.12

LABORATORIO DI COSTUME
finalizzato alla realizzazione dei drappi che rappresentano la Bandiera.

Formazione Insegnanti

Formazione Insegnanti

 Un percorso formativo rivolto primariamente a docenti, maestre e maestri della scuola ma anche a tutti coloro che operano in ambito educativo, sociale e artistico

RICCARDO ROMBI

Lettura ad alta voce e uso controllato della voce. Il laboratorio si è focalizzato sull’incontro e il dialogo con il testo, l’improvvisazione, l’animazione di storie, il controllo e la modulazione della voce per un uso consapevole del proprio apparato vocale.

BENEDETTA MANFRIANI

Un laboratorio per  conoscere e usare meglio la voce, lavorando sul riscaldamento vocale, la respirazione diaframmatica e l’appoggio, e imparare diverse modalità espressive della voce  in contesti diversi quali la scuola dell’infanzia e la scuola primaria attraverso lo studio di una canzone popolare.

28 APRILE 2018 TEATRO EDUCAZIONE
Dialoghi su Teatro e Scuola oggi in Italia

Incontro con Donatella Diamanti sulla drammaturgia
Anteprima dello spettacolo LEZIONI DI FAMIGLIA e confronto con il regista Fabrizio Cassanelli