La Stanza delle Fiabe

Catalyst > Produzioni in circuitazione > La Stanza delle Fiabe
stanza delle fiabe 2

Da un’idea di Riccardo Rombi

VOCI NARRANTI
Giorgia Calandrini
La Finta Nonna
Vassilissa e la Babajaga
Alba Grigatti
La Lattaia Regina
Virginia Billi
Giovannin senza paura

 

La Stanza delle Fiabe è un luogo magico.
Un luogo incantato popolato da giovani ardimentose, fiumi parlanti, nonne ingannatrici, bambine coraggiose, principi generosi, streghe mostruose, bambole salvifiche, principesse misteriose e ogni immaginifica creatura che da sempre popola le più belle fiabe della tradizione popolare.
Nel chiuso della propria stanza bambine e bambini potranno così continuare a viaggiare, senza uscire di casa, alla scoperta di luoghi lontani e di storie antiche cariche di meraviglia.
Ogni settimana una nuova Fiaba andrà ad arricchire questa preziosa Stanza in cui fin da ora vi invitiamo ad entrare…

Le FIABE che potrete ascoltare semplicemente cliccando sul titolo sono:

LA FINTA NONNA
Fiaba popolare Abruzzese
Voce narrante Giorgia Caladrini
Musiche Patrizio Castrovinci e Gabriele Savarese
La finta nonna, è una fiaba abruzzese, che si ispira alla celebre favola di Cappuccetto Rosso. Anche qui incontriamo una bambina che deva andare dalla nonna e che durante il suo tragitto si troverà a superare ostacoli e difficoltà…

LA LATTAIA REGINA
Fiaba popolare Livornese
Voce narrante Alba Grigatti
“C’erano un Re e una Regina che non avevano avuto figli…”
Inizia così la storia de LA LATTAIA REGINA, fiaba della tradizione popolare livornese che narra la storia della bella giovane che tutti credevano lattaia e che si scoprì alla fine esser regina.

VASSILISSA E LA BAJAGA
Fiaba popolare Russa
Voce narrante Giorgia Calandrini
Una delle Fiabe più famose della tradizione Russa che narra la storia di Vassilissa, bambina sfortunata e coraggiosa, della sua preziosa bambolina che le fa da aiutante e della spaventosa strega che vive nella casa dalle zampe di gallina… la Babajaga.

GIOVANNIN SENZA PAURA
Fiaba tradizionale
Voce narrante Virginia Billi
Giovannin senza paura è l’audace, tanto da esser spavaldo, giovane che gira il mondo senza conoscer paura finchè un giorno, giunto in una locanda è chiamato a superare una prova impossibile: passare la notte in un palazzo infestato da cui nessuno è mai uscito vivo… Un racconto pauroso e divertente che aiuta i più piccoli nell’affrontare le paure e nell’accrescere la fiducia in se stessi.

IL RE SERPENTE
Fiaba tradizionale calabrese
Voce narrante Giorgia Calandrini
Nella Stanza delle Fiabe arriva una storia della tradizione calabrese: un racconto a più voci che parla di un Principe capriccioso nato Serpente e della generosa sposa che cercò di strapparlo all’incantesimo e di farlo tornare uomo per sempre…

IL PALAZZO DELLE SCIMMIE
Fiaba tradizionale dell’Appennino Pistoiese
Voce narrante Virginia Billi
Due Principi gemelli e un Re che non sa a chi lasciare la Corona. Una sfida a chi troverà la sposa che saprà portare in dote il dono più bello. Un palazzo misterioso popolato solo da scimmie e un incantesimo da sciogliere. Una storia piena di magia da ascoltare tutta d’un fiato.

GAMBARA, IL CONTADINO CHE SI FINSE ASTROLOGO
Fiaba tradizionale Mantovana
voce narrante Alba Grigatti
C’era una volta un re che aveva perduto un anello prezioso. Comincia così la storia del Povero Contadino Gambara che aiutato dalla sorte seppe far credere al Re di essere un famoso e eccellente Astrologo…